Quando si ha intenzione di puntare all’acquisto di una nuova abitazione, ci sono diversi aspetti che meritano di essere tenuti a mente. Come si può facilmente intuire, una trattativa immobiliare non è mai un gioco da ragazzi, ma è fondamentale arrivarci con le idee chiare su tutto.
Acquistare una casa è un passo veramente importante per un gran numero di persone e di coppie e rappresenta, spesso e volentieri, il coronamento di un sogno. Una simile operazione comporta dei costi piuttosto elevati e, di conseguenza, è fondamentale avere la massima sicurezza di quello che si sta facendo, per evitare di rimanere invischiati in scelte difficili da comprendere. Se avete notato delle case in vendita Cuneo o in altre città italiane, è chiaro che, prima di fare un passo del genere, è sempre meglio approfondire su una lunga lista di informazioni di cui non si può fare a meno.
Lo stato in cui si trova l’appartamento
Prima di pensare anche solo minimamente di apporre la propria firma sul contratto di compravendita, tutto ciò che dovrete fare è controllare a fondo quali sono le reali condizioni in cui si trova l’appartamento. Nel caso in cui state pensando di comprare un immobile intero e indipendente, è chiaro che dovrete verificare la struttura nel suo complesso.
In poche parole, in questa fase dovrete inevitabilmente osservare con la massima attenzione le varie strutture dell’immobile. In questo caso, il riferimento è ai pavimenti, ma anche ai soffitti, senza dimenticare le scale, così come le opere di muratura e gli infissi, giusto per fare qualche esempio. In questo modo, avrete un’idea più chiara se effettivamente all’immobile in questione serve che venga effettuato un vero e proprio intervento di ristrutturazione.
In che quartiere si trova la casa
Un altro aspetto che vale la pena di approfondire in modo importante è sicuramente quello legato al quartiere in cui è collocato l’immobile. Insomma, serve avere una conoscenza reale, e non solo ipotetica, dell’area in cui è presente l’appartamento, in modo particolare nel caso in cui abbiate intenzione di trasferirvi da quelle parti.
Quindi, serve comprendere meglio se ci sono dei potenziali pericoli, piuttosto che delle zone frequentate soprattutto di notte e in modo losco, ma anche capire meglio chi potrebbero essere i vostri vicini. Ad esempio, tutto cambia se si tratta di una via dove passano spesso le scolaresche, oppure se invece in quella zona risiedono solamente famiglie oppure persone anziane.
È chiaro che un altro aspetto importante è quello di verificare se in quell’area sono presenti dei negozi e delle attività commerciali. In alcuni casi, infatti, potrebbero essere particolarmente rumorose e, di conseguenza, spesso e volentieri potrebbero anche minare il vostro riposo e la vostra quiete. Stesso discorso dal punto di vista della presenza di parcheggi, anche facilmente accessibili, così come la presenza di fermate di idonei mezzi pubblici nelle vicinanze, anche se quest’ultimo aspetto è maggiormente delicato se si avesse intenzione di trasferirsi in una grande città, come ad esempio Torino, Napoli o Milano.
Controllare tutta la documentazione
Ecco un altro aspetto che non deve essere affrontato in modo superficiale. Quando avete preso una decisione definitiva e avete scelto la casa, arriva il momento di capire meglio tutte quelle che sono le condizioni legali e di carattere burocratico dell’immobile a cui siete interessati. Nel caso in cui non abbiate granché esperienza in questo ambito, è molto meglio fare riferimento a un agente immobiliare, che potrà individuare al vostro posto tutta la documentazione relativa all’immobile in questione e potrà verificare in maniera opportuna che sia tutto in ordine. Nello specifico, state sempre ben attenti ad ottenere la certificazione energetica dell’immobile ed è meglio informarsi anche sull’opportunità di apportare modifiche alla struttura in questione.