Come attrarre clienti per la tua attività

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Ogni attività commerciale ha bisogno di un’efficace forma di promozione, poiché attrarre costantemente nuovi clienti è fondamentale per la sopravvivenza del business. In primis perché permette di riuscire ad aumentare nel tempo il fatturato: un fatturato che non cresce negli anni può essere infatti sintomo di un’attività che sta vivendo una situazione stagnante dal punto di vista economico.

In secondo luogo, cercare sempre nuovi potenziali clienti permette di restare un passo avanti alla concorrenza, non facendosi quindi superare da nuovi imprenditori che e dai più agguerriti competitor del proprio settore di riferimento.

Le forme di promozione oggi applicabili possono spaziare dalla pubblicità tradizionale fino all’utilizzo della rete e dei social media, che rappresentano uno strumento pubblicitario sempre più efficace.

Le strategie per attrarre clienti

Le tattiche per conquistare nuovi flussi di clientela variano molto a seconda dell’attività commerciale che si intende intraprendere. Un’attività completamente on-line preferirà utilizzare un advertising prettamente incentrato sull’utilizzo di internet e di tutte le sue forme pubblicitarie, mentre ad esempio un’attività commerciale dotata di una sede fisica potrà beneficiare di strategie pubblicitarie offline o, ancora meglio, del mix tra le due alternative.

Quali sono quindi le forme pubblicitarie più utilizzate al giorno d’oggi per attrarre nuovi clienti?

Advertising sui motori di ricerca

Questa forma di comunicazione si adatta perfettamente sia un’attività prettamente on-line che a un’attività commerciale dotata di un punto vendita territoriale, come ad esempio un negozio. I motori di ricerca come Google permettono alle aziende e attività commerciali di posizionare per il proprio brand tramite l’utilizzo di parole chiave a pagamento.

Grazie a questa strategia è possibile comparire tra i primi risultati per una ricerca specifica o per una particolare parola chiave. Maggiore sarà l’investimento pubblicitario, maggiori saranno le possibilità che sempre nuovi clienti trovino la propria attività o i propri servizi on-line.

Facebook e Instagram come strumento per il business

Facebook e Instagram, come tutti i principali social, possono essere utilizzati non solo per comunicare novità e iniziative relative alla propria attività, ma anche per realizzare delle vere e proprie campagne pubblicitarie a pagamento.

La pubblicità tramite questi strumenti è particolarmente efficace in quanto è possibile andare ad individuare un target specifico di utenti ben profilati, che saranno potenzialmente attratti dai prodotti e servizi offerti dal brand.

Uno dei social network più strutturati per questa particolare attività è sicuramente Facebook: questo social è dotato infatti di un’intera area business ideata per la creazione di campagne pubblicitarie mirate.

Tramite questa piattaforma è possibile creare quindi campagne pubblicitarie personalizzate nei minimi dettagli con un altissimo livello di professionalità operativa e con alto potere di conversione. Anche Instagram, ormai sotto il controllo di Facebook, permette la creazione di post e storie sponsorizzate, che permettono di massimizzare i risultati in termini di ritorno sull’investimento.

Sconti e promozioni

Un’altra eccellente strategia per attrarre sempre nuovi clienti è quella che comprende l’utilizzo di sconti e promozioni mirate. Questa strada si adatta perfettamente anche a un’attività commerciale legata a un preciso luogo geografico, come ad esempio un salone di parrucchieri. Tra le idee promozioni parrucchiere non può infatti mancare una tattica promozionale che includa particolari sconti per i propri clienti, da proporre in determinati periodi dell’anno o quando si desidera attrarre nuovi avventori nei propri locali.

Qualunque cliente può essere stimolato da promozioni ben pensate: una strategia che può convincere anche i più indecisi a usufruire di un particolare servizio, sfruttando l’interessante incentivo economico offerto.

Sono molte quindi le iniziative che si possono intraprendere per veicolare nuovi clienti verso il proprio business. È ovviamente impossibile definire una soluzione valida per qualunque tipo di attività, in quanto le strategie di marketing possono variare molto anche in funzione della tipologia di offerta proposta al pubblico.

Se non si è degli esperti nel settore della comunicazione è inoltre un’ottima idea quella di farsi seguire da professionisti che abbiano dalla loro competenze specifiche in ambito advertising e che possano creare e implementare tattiche di successo, facendo risparmiare tempo e budget ai propri clienti.